Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Software OpenSource

 

da wikipedia:

Open source, (termine inglese che significa codice sorgente aperto), in informatica, indica un software i cui autori (più precisamente i detentori dei diritti) ne permettono, anzi ne favoriscono il libero studio e l'apporto di modifiche da parte di altri programmatori indipendenti. Questo è realizzato mediante l'applicazione di apposite licenze d'uso.
Il fenomeno ha tratto grande beneficio da Internet, perché esso permette a programmatori geograficamente distanti di coordinarsi e lavorare allo stesso progetto.

Alla filosofia del movimento open source si ispira il movimento open content (contenuti aperti): in questo caso ad essere liberamente disponibile non è il codice sorgente di un software ma contenuti editoriali quali testi, immagini, video e musica. Wikipedia è un chiaro esempio dei frutti di questo movimento. Attualmente l'open source tende ad assumere rilievo filosofico, consistendo di una nuova concezione della vita, aperta e refrattaria ad ogni oscurantismo, che l'open source si propone di superare mediante la condivisione della conoscenza.

LINUX
Tecnologia, filosofia, etica, business e condivisione si fondono nel concetto di "software libero", protagonista del movimento planetario che ha cambiato e continua a cambiare il mondo, non solo quello digitale. Linux ne è una delle espressioni più note e popolari, ma molto altro è da scoprire.
Linux, o più precisamente GNU/Linux, è un sistema operativo, ovvero quell'insieme di programmi essenziali per far funzionare il computer e farci qualcosa di utile o divertente. E' una alternativa a Windows e a MacOS, e può essere installato al loro posto (o insieme, sullo stesso computer).

Tutte le distribuzioni LINUX

OPENOFFICE
    La suite integra un elaboratore testi (Writer), un programma per le presentazioni (Impress), un pacchetto per il disegno grafico e di diagrammi (Draw), un foglio elettronico (Calc), un database (Base) e un componente (Math) per il disegno di equazioni matematiche (da importare poi in Writer, Calc o Impress). Legge e salva perfettamente i file microsoft Office (DOC, DOCX, etc. ), inoltre salva anche in formato PDF
     Sito web download OpenOffice

FIREFOX
Firefox è il browser web sviluppato da Mozilla. Le sue caratteristiche principali sono la facilità d’uso, l’ampia possibilità di personalizzazione, la sicurezza, la velocità e il supporto garantito agli utilizzatori.
Firefox è un software multipiattaforma, in grado di funzionare sui sistemi operativi più diffusi (Windows, Linux, Mac OS X): se per lavoro, per studio o per svago si ha la necessità di dover utilizzare diverse piattaforme, il programma funzionerà allo stesso modo su tutti e tre i sistemi, eliminando la necessità di imparare a utilizzare ogni volta un software diverso.
  Sito web download Firefox

THUNDERBIRD
Mozilla Thunderbird è un client di posta e feed RSS, gratuito e semplice, ma dotato di un ampio ventaglio di funzionalità di personalizzazione e sicurezza.
Un buon client di posta elettronica deve essere capace di darti due cose. La prima è ovvia: una buona capacità di organizzare le e-mail e un efficace motore di ricerca per permetterti di trovare quello che cerchi il più velocemente possibile, poi la sicurezza. Un programma di posta adatto a quest’epoca non può essere ingenuo, deve fornire un ampio ventaglio di strumenti tra anti-spam, anti-phishing e protezione della privacy.
  Sito web download Thunderbird

PDFCREATOR
PDFCreator è una stampante virtuale: non lavora su carta, ma crea file PDF in modo free. Per tanto ti permette di realizzare un documento in questo formato a partire da qualunque programma di Windows in grado di stampare. File di testo, documenti, immagini, pagine web, sono tutti candidati per essere trasformati facilmente in un PDF.
  Sito web download PDFCreator

BANDIZIP
Bandizip è un compressore e decompressore gratuito e completo. Supporta molti formati ed è comodo e facile da usare grazie a un'interfaccia intelligente
  Sito web download Bandizip

AVIRA ANTIVIRUS FREE
Software antivirus gratuito, in grado di rimuove i peggiori malware e di proteggerti da tutte le ultime minacce (virus, worm, Trojan e molto altro ancora). In più, insieme alla Avira Searchfree Toolbar, mantiene pulito il tuo PC, protegge la tua privacy e ti consente di navigare in piena sicurezza.
  Sito web download Avira Antivirus Free

CCLEANER
CCleaner è un ottimo software free per mantenere pulito e veloce il tuo sistema, liberando l'hard disk dagli elementi superflui. L'interfaccia della nuova versione è amichevole e semplifica ogni operazione. CCleaner è uno strumento volto al mantenimento generale del computer. Potrai ripulire ed eliminare dal PC file ed elementi inutili, migliorando il rendimento globale e liberando allo stesso tempo spazio su disco.
  Sito web download CCleaner

CDBURNERXP
CDBurnerXP Pro è uno tra i più completi programmi gratuiti per masterizzare DVD, CD, Blu-ray Disc e HD DVD. È in grado di scrivere qualunque tipo di formato senza alcuna difficoltà. La comoda interfaccia in italiano è un motivo in più per utilizzarlo.
  Sito web download CDBurnerXP

ESSENTIALPIM FREE
Un Personal Information Manager (abbreviato in PIM) è un software che permette di gestire informazioni per migliorare la produttività personale ed aziendale, come: E-mail / Rubrica indirizzi / Calendari / Impegni e scadenze / Programmazioni eventi / Appunti vari - EssentialPIM è un potente, ma allo stesso tempo, semplice da usare Personal Information Manager.
Il programma, distribuito gratuitamente (è comunque disponibile anche una versione professionale, a pagamento, dotata di funzionalità più evolute), consente di pianificare ogni genere di attività su base giornaliera, settimanale e mensile, non mancano funzioni specifiche per la gestione di una rubrica di contatti e di note personali.
  Sito web download EssentialPIM Free

FORMAT FACTORY
Format Factory è un convertitore di formati multimediali: Audio, video, DVD e immagini possono essere facilmente trasformati grazie a questo semplice tool, che non richiede alcuna conoscenza tecnica per essere utilizzato.
La conversione di file multimediali da un formato all'altro è una pratica quotidiana. Lettori audio e video portatili, trasferimento via Internet, archiviazione, sono solo tra le più comuni cause per cui potrebbe essere necessario eseguire un'operazione del genere. Operazione che con Format Factory non presenta alcuna difficoltà.
  Sito web download Format Factory

INKSCAPE
Inkscape è l'alternativa gratuita ad Adobe Illustrator: un editor per creare immagini vettoriali. L'interfaccia grafica presenta tutti gli strumenti di disegno in una finestra unica.
Inkscape offre tutte le classiche funzionalità tipiche dei programmi per il design di immagini vettoriali: strumenti per il disegno di figure 3D, tracciati, supporto per il livelli, tool di scrittura e disegno a mano libera, curve di Bézier, forme geometriche, testi e via dicendo.
  Sito web download Inkscape

SCRIBUS
Scribus si rivela un ottimo programma per la creazione di layout e la stampa su carta o su file di vari tipi di documenti, garantendo stabilità, completezza e professionalità. Gratuito e disponibile anche in italiano.
Se cercate un programma di impaginazione e stampa per creare il tuo giornale, un volantino pubblicitario, una presentazione o persino un libro, puoi fare due scelte. Puoi decidere per un programma a pagamento di fama consolidata come Adobe Indesign e/o QuarkXpress. O puoi provare Scribus, l’alternativa open source.
  Sito web download Scribus

SKYPE
Skype è un programma VoIP indispensabile per fare conversazioni audio e video con tutto il mondo. Quest'ultima versione ti offre integrazione con Facebook e la possibilità di effettuare videochiamate di gruppo, ha anche funzioni di chat.
Da quando c'è Skype il mondo è un po' più piccolo. E la distanza fa meno paura. Le chiamate internazionali e persino le videoconferenze adesso si fanno gratuitamente: occorrono solo una connessione Internet a banda larga, il tuo PC, un microfono e una webcam. Grazie alla tecnologia VoIP e alla grande diffusione dell'ADSL è possibile parlare da PC a PC con ogni angolo del pianeta pagando solo il normale costo della connessione.
  Sito web download Skype

GIMP
Gimp (Gnu Image Manipulation Program) è un programma libero di fotoritocco per la rielaborazione di immagini raster e per la grafica web. È un software multi-piattaforma e multilingua. Questo programma può essere utilizzato in una vasta serie di ambiti. A partire da semplici operazioni pittoriche, fino ad arrivare a complesse elaborazioni fotografiche, passando per la grafica web e la conversione di formati.
  Sito web download GIMP

SWEET HOME 3D
Sweet Home 3D è un programma per pianificare l’arredo della casa e l’organizzazione degli spazi in pochi clic. Semplice, divertente, in italiano, con una collezione di accessori ampliabile.
  Sito web download Sweet Home 3D

MONEY MANAGER EX
Eccellente software opensource per la gestione del bilancio, in italiano, multipiattaforma ed, addirittura, funzionante in modalità "stand alone" quindi senza necessità di installazione e trasportabile, ad esempio, su una normale chiavetta USB.
Money Manager Ex è compatibile non solo con tutte le versioni di Windows, ma anche che con le distribuzioni Ubuntu (il pacchetto viene fornito in formato DEB a 32/64 bit) e SuSE.
Il software consente di tenere traccia di tutti i movimenti del denaro offrendo anche solidi e completi moduli di reportistica che consentono di tenere d'occhio, costantemente, la situazione finanziaria. E' possibile monitorare sia conti correnti che il proprio portafoglio titoli.
  Sito web download Money Manager Ex

KMYMONEY
KMyMoney è un programma per la gestione della contabilità, simile a Microsoft Money. Gestisce la contabilità personale, famigliare e/o aziendale. Supporta diversi tipi di conto, classificazione delle spese e dei redditi, la riconciliazione dei conti bancari, traccia investimenti, gestisce valute multiple, fornisce molti report . Il programma gira sotto Linux, Windows e Mac ed è in grado di importare ed esportare file dello standard QIF. Grazie ad un plugin separato è possibile importare formati OFX. KMyMoney è rilasciato sotto la GNU General Public License ed è software libero e gratuito.
  Sito web download KmyMoney

ADOBE READER
Adobe Reader è un programma per leggere, stampare e analizzare file in formato PDF. Il lettore può essere usato in forma indipendente oppure in modo integrato con il tuo browser.
  Sito web download Adobe Reader

...................... e tanti altri :)

AllegatoDimensione
PDF icon Vademecum del Software OpenSource3.23 MB
PDF icon Linux vademecum889.68 KB