Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Esami C.E.L.I.

Esami C.E.L.I.

Al Centro Territoriale Permanente di Matera è possibile sostenere gli esami C.E.L.I. dell'Università per Stranieri di Perugia.

I certificati C.E.L.I. sono titoli rilasciati dall'Università per Stranieri di Perugia  che certificano competenze e capacità d'uso della lingua italiana  spendibili in ambito di lavoro e studio.

Gli esami possono essere svolti presso il CTP  MATERA, che invierà poi gli elaborati scritti all'Università per la correzione e il rilascio dei certificati. Esistono due tipi principali di esami CELI: quello standard, pensato principalmente per studenti di scuola superiore e riconosciuto in tutto il mondo, e quello per lavoratori immigrati, riconosciuto in Italia. Tutti gli esami CELI testano la conoscenza della lingua nelle 4 abilità fondamentali, (ascolto, lettura, scrittura, parlato) con livelli di difficoltà crescente, e simulano attività linguistiche realistiche della vita di ogni giorno.

Per iscriversi agli esami bisogna compilare il modulo di iscrizione presso il CTP e pagare la tassa di esame. Per ricevere il certificato occorrerà inoltre fornire alla scuola una marca da bollo da € 16. È possibile iscriversi ad un solo livello d'esame per volta


Per ricevere assistenza e orientamento sul percorso didattico e per la compilazione del modulo di iscrizione, gli interessati possono  rivolgersi alla prof. ssa Claudia Pernisco.

Vai alla pagina del calendario esami Celi


C.E.L.I. STANDARD

I certificati CELI si dividono in cinque livelli progressivi di difficoltà, e si riferiscono al Common European Framework for Modern Languages del Consiglio d'Europa:

- C.E.L.I. IMPATTO (livello A1)
- C.E.L.I. 1 (livello A2)
- C.E.L.I. 2 (livello B1)
- C.E.L.I. 3 (livello B2)
- C.E.L.I. 4 (livello C1)
- C.E.L.I. 5 (livello C2)
- C.E.L.I. 5 DOC (per docenti stranieri di lingua italiana all'estero, livello C2)

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Scientifica ha riconosciuto il certificato CELI 3 come valido per attestare la conoscenza linguistica necessaria per l'iscrizione all'Università italiana da parte di studenti stranieri.


C.E.L.I.  IMMIGRATI

Si tratta di una certificazione della conoscenza dell'Italiano da parte degli immigrati in Italia, rilasciata dall'Università per Stranieri di Perugia, in collegamento con le indicazioni del Consiglio d'Europa contenute nel Common European Framework of Reference.
Si tratta di una certificazione statale, valida in Italia, che è utilizzabile per un migliore inserimento nel mondo del lavoro.
Il certificato viene rilasciato a seguito di un esame.
L'esame dura circa 1h e 30' e comprende prove scritte, orali e di ascolto.

Ci sono tre livelli:

1) C.E.L.I.   Impatto i – A1

2) C.E.L.I.  1 i – A2

3) C.E.L.I.  2 i – B1

Il livello d'esame a cui iscriversi viene deciso dall'insegnante del CTP.
È possibile iscriversi ad un solo livello d'esame per volta.
Le iscrizioni vanno fatte almeno un mese e mezzo prima dell'esame, presso il C.T. P.
È consigliabile seguire un corso di Italiano presso il C. T. P. anche per familiarizzare con il formato dell'esame.
Il certificato è disponibile entro 3 mesi dall'esame. In caso di necessità può essere rilasciato un attestato provvisorio.
Nel caso dei livelli A1 e A2 il certificato riporterà - anziché un giudizio - la dicitura POSITIVO o NEGATIVO.
Per il livello successivo invece il giudizio è espresso con le lettere A (ottimo) B (buono) C (sufficiente) D e E (insufficiente).


Modalità di iscrizione
Si consiglia di leggere il regolamento degli esami (CELI - CIC- DILS-PG) e l'informativa sulla privacy prima di procedere all’iscrizione. Ai fini dell’iscrizione all’esame non è necessario che il candidato abbia seguito un corso di preparazione. Le domande d’iscrizione dovranno essere presentate tramite l’apposito modulo scaricabile dalla sezione Modulistica. Si ricorda di allegare sempre la ricevuta attestante l’avvenuto pagamento della tassa, ( non è ancora previsto il pagamento on-line). I candidati alle prove d’esame CELI regolarmente iscritti riceveranno all’indirizzo di posta elettronica indicato nella scheda di iscrizione (si prega cortesemente di scriverlo in maniera leggibile), le credenziali di accesso all'area riservata ai fini della visualizzazione dei risultati. Solo a partire dalla data di scadenza delle iscrizioni sarà possibile verificare il luogo e l’ora della convocazione all'esame accedendo all'area Avvisi e comunicazioni.